Consorelle e Confratelli carissimi!
Anche domenica scorsa, mentre eravamo riuniti a Roma, proprio da quella sua città il Papa non si stancava di parlare di pace, di invocare preghiere per la pace da tutti i cristiani invitati a dedicare il digiuno del giorno delle Ceneri a quella finalità, e concretamente continuava a promuovere iniziative di pace come quella di Msg. Tauron che disse ai microfoni della TV una bellissima frase: "Dobbiamo scegliere la FORZA DELLA LEGGE e non già la LEGGE DELLA FORZA".
Questa mi sembra una bellissima intenzione di preghiera che potrebbe essere unita all’orazione proposta dalla COIC tramite il nostro Consiglio Generale di Parigi che qui riporto, preceduta dalla bella presentazione fatta dal CGI, perché possiamo tutti assieme mercoledì 5 marzo recitarla formando una vera famiglia unita dal desiderio di pace attorno al Santo Padre.
Marco Bersani
I membri della Sezione Permanente del Consiglio Generale Internazionale della SSVP, in pieno accordo con le 40 Organizzazioni Cattoliche Internazionali rappresentate in più di 150 Paesi, sono preoccupati per gli sviluppi della situazione nel Medio Oriente e in particolare per la situazione Irakena. Se condividete la nostra preoccupazione, vi chiediamo di essere comunità, un solo corpo, in quanto segue.
Sembra che attualmente la saggezza dell’Uomo stia per esaurirsi, che nessun mezzo possa convincere i responsabili di uno dei due campi a ricercare una soluzione pacifica piuttosto che a buttarsi in una guerra terribile che potrebbe dar luogo a dei risultati imprevedibili.
Ciò nonostante noi crediamo in una saggezza superiore e che la preghiera nello spirito espresso dal Santo Padre il 13 gennaio scorso davanti al Corpo Diplomatico e ricordato nella "Pacem in Terris" possa rendere possibile ciò che sembra impossibile.
Lui, il Signore, è ovviamente colui che può evitare questa tragedia. Di conseguenza noi domandiamo a tutti i membri raggruppati nelle Organizzazioni Cattoliche Internazionali nel mondo intero di recitare con noi:
|