Quarta Giornata Nazionale della San Vincenzo

  Manifesto della Giornata Nazionale della San Vincenzo 2004 Prevenire e recuperare è meglio. Per tutti.

Lo scopo di questa giornata nazionale è di invitare i cittadini a riflettere sull'importanza di fare opera di prevenzione e recupero nei confronti di chi sbaglia e finisce in carcere. La prevenzione consiste nell'aiutare le famiglie a superare le difficoltà in cui si trovano, facendo possibilmente evitare comportamenti che farebbero cadere nell'illegalità.

Il progetto che si vorrebbe realizzare su base nazionale è di dotare le carceri di laboratori artigianali e informatici, per fare imparare ai carcerati un mestiere, che li farebbe uscire dalla solitudine terribile in cui normalmente vivono e offrirebbe una possibilità concreta di reinserirsi nella società.

Attraverso corsi di formazione da tenere nell'ambito del carcere, può essere insegnato tutto ciò che richiede manualità e creatività, come la lavorazione del legno, del ferro, del vetro, del pellame, della ceramica. Nei laboratori informatici si potrebbero formare persone qualificate, per operare nei settori dove la conoscenza e l'uso del computer sono divenuti indispensabili.

Il lavoro non è solo guadagno, ma identità, dignità e soprattutto lo strumento per non ricadere nell'illegalità. Favorire il reinserimento dei carcerati nella società vuol dire rispondere a un dettato costituzionale di grande civiltà, concedendo un riscatto morale e sociale a chi vuole riaffermare la propria dignità di essere umano, come pure ridurre la recidiva ed accrescere la sicurezza dei cittadini.

È importante considerare la situazione spesso disumana dei carcerati, soprattutto extracomunitari, per i quali la carcerazione è ancora più pesante, perché sono soli e con minori possibilità di riscatto. Scontata la pena, saranno rimpatriati e abbandonati al loro destino, avendo perduto tutto ciò che possedevano, cioè la speranza di emanciparsi e con la vergogna del fallimento e del disonore.

Tra i grandi delinquenti c'è una folla di persone sottoccupate o disoccupate che ha compiuto piccoli reati, sufficienti però per perdere ogni contatto con la società. Recita un proverbio berbero: "Se Dio non perdonasse, il Paradiso resterebbe vuoto".

La Giornata Nazionale ha ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed il Patrocinio del Senato, della Camera dei Deputati e del Ministero della Giustizia.

Le offerte che verranno raccolte (deducibili dalla dichiarazione dei redditi) serviranno a sostenere il progetto sopra esposto e possono essere fatte attraverso i moduli di C/C postale disponibili nelle parrocchie dove opera la San Vincenzo e in Piazza Pia (davanti alla Cattedrale) domenica 26 settembre 2004 dalle ore 8:30 alle 12:30.

Maria Delfa Pasini
Indietro Inizio pagina