“Non vi sembra che sia tempo di unire l’azione alle parole?” A.F. Ozanam
Nel mese di maggio si svolgerà il Campo Famiglie. Questa esperienza è giunta al 6° anno.
Nel 2005 è stato trattato l'argomento “La Famiglia piccola Chiesa al Servizio della Comunità locale”, nel 2006 “La Famiglia Luogo e Testimonianza della Fede”, nel 2007 “La Famiglia Testimone di Gesù Risorto Speranza del mondo”, nel 2008 “Chiamati a Vivere Insieme e ad Irradiare la Carità di Cristo” ed infine nel 2009 “La Famiglia Cristiana in una Società Multietnica, Multiculturale, Multiconfessionale”.
Quest'anno 2010 il campo si svolgerà da venerdì 28 maggio a domenica 30 maggio a Casa F.A.C.I. di Marina di Massa sul tema:
“La Carità della Famiglia nella Realtà Sociale”
argomento centrale la Famiglia, strumento di Amore e di Accoglienza nella società in evoluzione alla luce dell'enciclica “Caritas in Veritate”.
Si continuerà a parlare di un importante progetto: la diffusione delle “Conferenze Famiglie” nelle varie parti d'Italia. «Una Conferenza infatti, dove sono presenti le famiglie al completo che fanno un proprio cammino “nuovo” (di crescita ed aiuto vicendevole tra amici), guidati dal sacerdote, dove ci sono anche i bambini che a turno vengono animati sul “tema dei grandi” da uno dei genitori, è sicuramente un modo “nuovo” di “fare” San Vincenzo, di farsi conoscere, di giovare alla società civile e, non in ultimo, fare proselitismo» (da “la san Vincenzo in Italia” n° 1-2/2010, pag. 30).
Si occuperanno dell'organizzazione Nicoletta Orlandi, Paola Magistretti e Salvatore Lo Tufo, con la supervisione di Padre Bergesio, assistente spirituale nazionale della San Vincenzo.
|