Carissime/i Consorelle e Confratelli
come è a tutti noto l’Italia è stata coinvolta da un lungo periodo di maltempo con intense piogge e alluvioni che hanno causato non pochi disagi, mettendo a dura prova le persone al prezzo anche di vite umane.
Personalmente ho contattato tempestivamente alcuni coordinatori regionali, in particolare quelli delle regioni Sicilia, Liguria e Veneto, ma non sono mancate segnalazioni da altri luoghi.
La nostra realtà associativa non ha il ruolo della protezione civile deputata ad intervenire in questi casi, ma la quotidiana opera di vicinanza alle famiglie che seguiamo non ci esonera dal preoccuparci per quelle che, già provate da uno stato di disagio, oggi versano in una condizione che merita maggiore attenzione da parte della Società di San Vincenzo De Paoli.
La Federazione Nazionale, attraverso il Settore Solidarietà e Gemellaggi, ha attivato una raccolta fondi per la quale vi chiediamo sostegno che, coadiuvati dalle realtà locali, destineremo in modo mirato per la causa in questione. Sarà nostra cura informarvi di quanto andremo a fare.
Uniamoci nella preghiera per le anime di quanti hanno perso la vita in questo triste evento climatico e insieme operiamo per sensibilizzare ed educare le persone al dono a favore di coloro che vivono nel disagio.
Grazie e fraterni saluti.
Il Presidente – Antonio Gianfico
L'incaricata solidarietà nel mondo - Federica Rigon
|